Uomini a servizio dei fratelli

Ritagli di vocazione

Uomini a servizio dei fratelli

Giornata del seminario 2012

Passaggi o incontri?


Camminando per strada è normale incrociare i passi frettolosi di molta gente. Sembra invece molto più difficile incontrare davvero qualcuno. Ci vuole molta fiducia e soprattutto il coraggio di non rimanere da soli ad occupare tutta la scena, rallentando il passo e facendo spazio agli altri.
Eppure, quando accade che superficiali e anonimi passaggi si trasformano poco per volta in incontri reali ci si sente avvolti da qualcosa di nuovo, da una promessa che fa rifiatare e ridà ossigeno, riconsegnando a ciascuno l’umanità e la prossimità di cui siamo capaci.
E’ così che si fa spazio a Dio, lasciandoci attraversare dalle storie degli altri che ci precedono e ci sorprendono sempre, e non certo rimanendo anonimi e frettolosi passanti. E’ così che si impara la difficile arte quotidiana della cura per i fratelli, non rimanendo chiusi in casa, ma camminando insieme e facendo posto al volto dell’altro. Ogni vocazione nasce così, come risposta, come corrispondenza grata e fiduciosa a un Dio il cui appello è percepibile solo dentro e attraverso i molti legami che contornano e forgiano la nostra vita.
La Chiesa stessa, la comunità dei discepoli di Gesù, nasce dalla fede evangelica in mezzo al mondo e ai fratelli, per essere di nuovo mandata al mondo e ai fratelli, affinché nella faticosa quotidianità delle nostre strade la fede in Gesù generi incontri e non solo passaggi, vicinanza e non solo diffidenza, umanità e non solo tecnica, consumismo ed economia fittizia.
E’ questa medesima passione che spinge qualcuno, nella Chiesa, a diventare prete. Solo questa, senza secondi fini. E’ una missione davvero “divina” perché profondamente umana, nata al centro della solidarietà con tutti i fratelli ed esercitata a favore di essi e di tutti gli uomini. Chiunque essi siano, qualunque sia il passo che li contraddistingue camminando lungo la strada.

14 gennaio 2012


Guarda il depliant della Giornata del Seminario!  Depliant 2012 pdf

Scarica

 depliant-2012-tra-i-fratelli.pdf [Depliant Giornata del Seminario 2012]

Potrebbe interessarti anche...

Intervista a don Mattia Dutto

15 novembre 2018

Intervista a don Mattia Dutto

Per l'Ordinazione Presbiterale

Vita da seminarista… in un tweet!

07 aprile 2015

Vita da seminarista… in un tweet!

Giornata del Seminario 2015