I SEMINARISTI

Scopri i nostri volti e le nostre storie

Diocesi di MONDOVÌ

Cristiano Bellino

Ciao a tutti! Sono Cristiano, ed essendo nato il 7 agosto 1996 sono ancora il più giovane della comunità del seminario! Dopo gli studi scientifici a Fossano, nel liceo Ancina, ho frequentato l’anno propedeutico a Torino nel 2016 ed ora sono al terzo anno di seminario. Nel fine settimana sono nella parrocchia del Ferrone a Mondovì per il servizio pastorale con i ragazzi del gruppo giovanissimi e giovani.

Diocesi di FOSSANO

Arben Jera

Ciao a tutti!!! Sono Arben, originario dell’Albania. Sono nato il 26 agosto 1985. Dal 1999, l’anno in cui sono venuto in Italia, risiedo a Fossano. Mi sono diplomato in Ragioneria e poi ho iniziato questo cammino di discernimento nel 2013 frequentando il triennio Issr.
Attualmente svolgo servizio nella Parrocchia di Centallo. Questo anno frequento il 4^ anno di Teologia.

Alberto Costamagna

Ciao a tutti, sono Alberto e sono nato il 23 dicembre 1991. Dopo la maturità classica, ho conseguito la laurea magistrale in Economia presso l’università degli studi di Torino e oggi sono al secondo anno di Teologia. Sono cresciuto nella parrocchia dello Spirito Santo (Fossano), dove presto servizio ai cammini dedicati ai giovani.

Diocesi di SALUZZO

Andrea Gastaldi

Ciao a tutti. Sono Andrea, ho 32 anni e sono della diocesi di Saluzzo.
A vent’anni lavoravo come cuoco a Saint Tropez in Francia: questo mi permetteva di viaggiare e conoscere un po’ il mondo. All’età di 24 anni ho vissuto un’esperienza missionaria in Perù che ha segnato particolarmente la mia vita: facendo nascere in me il desiderio di mettermi al servizio del prossimo.
Ora frequento il terzo anno di studi teologici e ho iniziato una nuova esperienza di servizio pastorale nella Parrocchia di San Martino a Barge; questo incarico mi vede impegnato nei week-end e in generale nel tempo libero dalla scuola.
Pace e Bene!

Diocesi di CUNEO

Alessio Donna

Ciao, sono nato a Cuneo. Provengo dalla parrocchia di San Rocco Castagnaretta.
Sono tecnico delle industrie elettriche e ho concluso gli studi di teologia. Ho ricevuto il ministero del lettorato e dell’accolitato.
Ho prestato servizio pastorale nella parrocchie di San Rocco Castagnaretta e di Caraglio. Attualmente abito nella parrocchia di Boves dove presto servizio pastorale.

Diocesi di ALBA

Corrado Bolla

Ciao a tutti!!! Sono Corrado e sono nato il 7 giugno 1985.
Dopo la maturità classica mi sono buttato nel mondo del lavoro fino a 28 anni, quando ho deciso di entrare in Seminario. Ho ricevuto insieme a Maurizio il ministero del Lettorato il 7 maggio 2017 e dell’accolitato il 22 aprile 2018. Ho terminato il percorso di Studi in Teologia e il 18 novembre di quest’anno, nuovamente insieme a Maurizio, sarò ordinato Diacono nella Cattedrale di S. Lorenzo in Alba, nonché mia parrocchia di origine. Ho prestato servizio pastorale a Corneliano d’Alba per due anni. Dall’ ottobre scorso svolgo il tirocinio pastorale nelle comunità dell’unità pastorale di Montà d’Alba, composta dalle parrocchie di S. Antonio Abate, San Rocco e San Vito, affidato alle cure del parroco don Paolo.

Maurizio Penna

Ciao! Sono Maurizio, originario della parrocchia del Santuario Nostra Signora della Moretta e sono nato il 4 dicembre 1989 ad Alba, dove ho frequentato il Liceo Scientifico.
Mi sono laureato in Lettere moderne e Culture moderne e comparate, approfondendo il rapporto tra Fede e Scienza.
Dopo due anni di servizio nella mia parrocchia di origine, ho vissuto due splendidi anni di servizio nella parrocchia di Canale, dove tra la altre cose sono stato Capo Scout: un’esperienza indimenticabile.
Svolgo ora servizio nelle due parrocchie di Narzole e Monchiero, accompagnato da un bravissimo parroco, due ottimi diaconi e due comunità parrocchiali attive e molto accoglienti. Ho concluso gli studi di Teologia. Sono stato ammesso agli Ordini Sacri, insieme a Corrado, il 1 giugno 2016, giorno del Giubileo diocesano del Clero albese e Festa del nostro compatrono San Teobaldo e da Domenica 7 maggio 2017, quarta di Pasqua, sono Lettore. Siamo diventati accoliti domenica 22 aprile 2018 in occasione della Giornata di Preghiera per le Vocazioni. A novembre saremo ordinati Diaconi!