Nelle piccole cose...

Ritagli di vocazione

Nelle piccole cose...

Giornata del seminario 2011

Il granello di senape, il chicco di grano, il sale che si scioglie, un pizzico di lievito che fermenta: il Vangelo è pieno di queste immagini suggestive, che raccontano dello stile feriale, discreto, quotidiano, non invadente della presenza di Dio nella storia.

Chi si aspettasse effetti speciali, fuochi d’artificio, miracoli eclatanti da ascolti record in televisione, ne rimarrebbe irrimediabilmente deluso.
Agli occhi di Gesù il Padre si nasconde e si rivela nelle piccole cose, grandi come un chicco di grano, che cade nella terra, si impasta con il terreno e senza fare rumore porta frutto.
Agli occhi di Gesù è felice chi persegue nella fedeltà e nella perseveranza del quotidiano il buon desiderio di giustizia, di mitezza, di semplicità, il desiderio della povertà di spirito; è felice chi si dispone ad attraversare senza eroismi anche il pianto e la sofferenza, sapendo che non sono l’ultima parola sull’esistenza dell’uomo.
È proprio vero! Dio sta nelle piccole cose, perché sono quelle più umane, più adatte a noi, quelle che ci cambiano sul serio e ci fanno affrontare seriamente la vita.
Diventare prete significa aderire a questo stile, impegnando se stessi a gettare il seme, il chicco di grano e gioire per questo, senza volere in cambio il frutto o cercare di anticiparlo a tutti i costi. Diventare prete significa dedicare se stessi perché la Chiesa di Gesù Cristo non si trasformi in un’azienda che produce, ma diventi uno spazio umano, un solco aperto che permetta al seme evangelico, non di nostra proprietà, di crescere e maturare in modo nuovo e imprevedibile.
Il Dio delle beatitudini è il Dio da ritrovare nelle piccole cose. Mai come oggi ne abbiamo così bisogno, dentro e fuori la chiesa.

02 febbraio 2011

Guarda il depliant della Giornata del Seminario!  

Scarica

 depliant-2011-nelle-piccole-cose.pdf [Depliant Giornata del Seminario]

Potrebbe interessarti anche...

Intervista a don Mattia Dutto

15 novembre 2018

Intervista a don Mattia Dutto

Per l'Ordinazione Presbiterale

Vita da seminarista… in un tweet!

07 aprile 2015

Vita da seminarista… in un tweet!

Giornata del Seminario 2015