Visita del Missionario

News

Visita del Missionario

Dal 25 al 28 novembre, la nostra comunità, ha accolto con entusiasmo la visita del missionario saveriano padre Guglielmo Camera. Nativo di Bergamo, dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto per un periodo il ruolo di insegnante e formatore per gli aspiranti saveriani ad Alzano, Cagliari e Cremona, approfondendo contemporaneamente  gli studi in campo teologico, pedagogico e letterario. Destinato alla missione in Sierra Leone, ha contribuito alla formazione del clero locale, incontrando anche la ferocia della guerra civile, tutt'oggi ben che passata. Rientrato, è visitatore nei seminari maggiori italiani a nome della Pontificia unione missionaria e postulatore per alcune cause di beatificazione.

Carico di queste numerose esperienze, padre Gugliemo ci ha confidato come la missione lo abbia convertito e rinnovato: la testimonianza della totale fedeltà a Cristo da parte dei Cristiani della Sierra Leone, gli ha permesso di vedere attuata nel concreto e in pienezza la carità di Dio. Nella miseria della povertà ha visto persone condividere i propri beni essenziali e non soltanto donare il superfluo, nella miseria della guerra, ha visto molta gente perdere la vita per la propria fede, sia tra i laici, sia tra i religiosi e i seminaristi del seminario di cui era formatore.

Davvero molte le suggestioni e gli stimoli proposti per questo nostro tempo di discernimento e preparazione verso il sacerdozio: la preghiera è una cosa sola con la vita, come ben ci ricordano il Padre Nostro e la celebrazione eucaristica; un vero santo (presentandoci le figure di Paolo Manna e Guido Maria Conforti) è imperfetto nella sua vita, ma sempre in cammino verso la perfezione, consapevole dei propri limiti...quando ci si crede arrivati alla santità si smette di essere santi!

Ringraziando Padre Guglielmo per la sua visita e la sua testimonianza, lo accompagniamo affettuosamente con la nostra preghiera, pregando inoltre per le missioni, come ci ha suggerito, facendoci aiutare dal rosario missionario.

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del Seminario 2021-

01 febbraio 2021

Giornata del Seminario 2021-

Giornata di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso