Visita del missionario

News

Visita del missionario

  Nei giorni 23-24 febbraio, è venuto a trovarci qui in Seminario padre Sergio Fossati, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). Padre Sergio ha prestato servizio nelle Filippine tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni 2000. Nell’incontro della sera, ha proiettato alcune foto della missione nella regione di Mindanao nel Sud delle Filippine, raccontando la sua esperienza di vita nella foresta tra le popolazioni locali e presentando in generale la cultura orientale, molto differente rispetto alla nostra.

      Nelle Filippine, padre Sergio si è dedicato alla gente nativa della popolazione subana (che significa gente del fiume), aiutandoli cristianamente a gestire il territorio senza sprecare risorse.

     Nel secondo incontro, avvenuto la mattinata seguente, il missionario ha proposto un video della Pontificia Unione Missionaria, nel quale ci è stato presentato cosa significhi missione oggi e come l’Unione Missionaria si proponga di suscitare nella Chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria, in particolare nei seminari, e a spingere le comunità cristiane a cooperare e prendere parte attiva all’opera di evangelizzazione, valorizzando il principio dell’inculturazione.

    Riconoscendo la disponibilità e la simpatia di padre Sergio, lo ringraziamo di cuore per questa sua visita e lo ricordiamo nella preghiera seguendo i suoi consigli: quando siamo in cappella non siamo soli, ma stiamo pregando in comunione con tutto il mondo, facendoci vicini ai lontani. 

Potrebbe interessarti anche...

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso