Visita apostolica di mons. Gualtiero Sigismondi

News

Visita apostolica di mons. Gualtiero Sigismondi

Nei giorni 11 e 12 Aprile in Seminario abbiamo avuto il piacere e la gioia di avere un insolito ospite: il Visitatore Apostolico.
Ciclicamente infatti la Santa Sede designa dei vescovi visitatori con lo specifico compito di visitare tutti i Seminari di una determinata Conferenza Episcopale e con l’obbiettivo di verificare che nei vari seminari la formazione avvenga nei migliori dei modi.
Il nostro visitatore è stato S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi , Vescovo di Foligno, che nei due giorni trascorsi qui con noi a Fossano ha incontrato il preside dello Studentato Teologico Interdiocesano, i nostri Vescovi con i nostri referenti diocesani e tutti i Superiori del Seminario.
In questi due giorni con noi seminaristi Mons. Sigismondi ha vissuto, oltre alla preghiera, due momenti: il primo è stato un incontro comunitario di formazione e il secondo, ma non per importanza, il colloquio personale con ciascuno di noi. Una sua frase mi ha particolarmente colpito: “lo sguardo deve sempre guardare le cime e le cime non vanno mai abbassate, con il pianto per la distanza ma l’anelito per la vetta”; questo è solo un esempio della profonda competenza che abbiamo potuto di gustare di Mons. Sigismondi e il suo grande entusiasmo per il Ministero, entusiasmo che ha cercato di trasmetterci e che sarà sicuramente il più bel ricordo di questa Visita.


23 maggio 2013

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del Seminario 2021-

01 febbraio 2021

Giornata del Seminario 2021-

Giornata di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso