Verso la GMG 2016... Veglia di preghiera giovedì 8 ottobre

News

Verso la GMG 2016... Veglia di preghiera giovedì 8 ottobre

Lungo le nostre strade, il Crocifisso di S. Damiano e l'icona di Loreto

Nella Chiesa di Sant'Antonio a Fossano, Giovedì 8 ottobre alle ore 21,00 ci sarà una veglia di preghiera per i giovani delle diocesi della provincia di Cuneo, in preparazione alla GMG di Cracovia 2016!
Ospiti della serata... il Crocifisso di San Damiano e l'icona della Santa Maria di Loreto.
Vi aspettiamo numerosi!


Santa Maria di Loreto e il Crocifisso di San Damiano che parlò a Francesco di Assisi sono i due simboli che fin dalla GMG di Buenos Aires del 1987 hanno accompagnato gli Italiani ad incontrare i giovani di tutto il mondo. 
Simboli di che cosa? Prima di tutto dei due misteri centrali della nostra fede: il mistero dell’incarnazione e il mistero pasquale. I giovani italiani in ogni luogo hanno portato dunque Gesù, che spogliò se stesso divenendo simile agli uomini nella casa di Nazareth e si umiliò fino alla morte di croce. In questi due misteri di morte e di vita simboleggiati dalle nostre due care immagini desideriamo far sentire a ogni giovane del mondo lo sguardo dolce e misericordioso del crocifisso risorto: «fissatolo lo amò».
Ma le immagini e la loro provenienza ci mostrano che dietro questi due misteri ci stanno due giovani, Maria di Nazareth e Francesco d’Assisi. Infatti il “sì” di Maria ha permesso a Dio di legarsi all'umanità indissolubilmente; il “sì” di Francesco ha permesso alla Chiesa di essere riparata con la santità.

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del seminario 2024

22 gennaio 2024

Giornata del seminario 2024

«Erano stupiti del suo insegnamento»

Ordinazione Presbiterale

22 gennaio 2024

Ordinazione Presbiterale

Alberto Costamagna ordinato presbitero

Festeggiamenti in Seminario!

22 gennaio 2024

Festeggiamenti in Seminario!

Festa per i vent'anni del Seminario Interdiocesano