Tre giorni studio

News

Tre giorni studio

Religioni e Violenza

“Uomo e dintorni. Religioni e violenza”: questo il titolo della Tre giorni Studio che si è tenuta presso i locali del Seminario nelle serate da mercoledì 9 a venerdì 11 novembre. Lo Studio Teologico Interdiocesano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose hanno vissuto insieme la Tre Giorni, scegliendo un tema particolarmente delicato e discusso negli ultimi mesi. Molti esterni hanno partecipato agli approfondimenti e hanno anche preso parte alla cena a buffet. Per le conferenze sono stati invitati tre professori che hanno approfondito le problematiche e la situazione attuale di questa tematica, ben presente nella vita di ognuno di noi.

La prima serata ha avuto un taglio maggiormente culturale, filosofico e poetico, grazie all’intervento del dott. Marco Guzzi, noto saggista, formatore e poeta romano. Nel corso della serata ha evidenziato il fatto che la violenza sia costitutiva del nostro essere, profondamente radicata nella nostra vita, ma sempre mascherata e celata. Questa consapevolezza ci invita a comprendere molto più in profondità il mistero di Cristo che ci libera da questa condizione esistenziale e da questa ferita lancinante. Guzzi, inoltre, ha sottolineato come questa rinnovata consapevolezza stia portando a un nuovo e profondo processo di revisione e purificazione all’interno della Chiesa.
La seconda serata, invece, ha visto il contributo della professoressa Rosanna Virgili, teologa biblista, attualmente docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Nella sua interessante relazione la dott.sa Virgili ha approfondito il rapporto tra la Bibbia e la violenza, partendo dal versetto “Verso di te è il tuo istinto e tu lo dominerai” di Gn 4. Ha cercato di seguire alcune piste sulla violenza presenti nel testo biblico, tra le quali la frattura della Creatura, della Fraternità, del Creato e della Comunità.
Per l’ultima serata, infine, è intervenuto il professor Adnane Mokrani, teologo mussulmano di origini tunisine e docente di Lingua araba e Islamistica presso il PISAI (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica). Grande novità per la Tre giorni STI-ISSR, visto che negli anni passati non si era ancora avuta la possibilità di far intervenire uno studioso mussulmano. Grazie alla sua preziosa esposizione su tematiche presenti nel Corano come Dio, l’essere umano, l’origine del male e la guerra gli ascoltatori sono riusciti ad approfondire senza pregiudizi la conoscenza della religione islamica.

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del Seminario 2021-

01 febbraio 2021

Giornata del Seminario 2021-

Giornata di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso