Prolusione di inizio anno accademico 2016-2017

News

Prolusione di inizio anno accademico 2016-2017

Venerdì 14 ottobre si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017 dello Studio Teologico Interdiocesano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano. I due istituti hanno aperto insieme l’anno di studi, iniziando con la Santa Messa nella chiesa di San Filippo, vicina al Seminario, presieduta dai Vescovi monsignor Piero Delbosco, monsignor Giuseppe Guerrini, monsignor Sebastiano Dho, monsignor Henry Teissier, e da alcuni sacerdoti professori.

Al termine della Messa, ci siamo trasferiti nei locali del Seminario, per la conferenza dal titolo “La violenza nella vita degli uomini e nella religione” di monsignor Henry Teissier, arcivescovo emerito di Algeri.

Testimone della storia algerina fin dalla guerra di indipendenza prima come sacerdote e poi come vescovo, ha vissuto il periodo della guerra civile succeduta negli anni ottanta dopo le elezioni vinte dal fronte estremista islamico, che ha causato centinaia di morti tra il popolo algerino e nel decennio 1990-2000 ha ucciso il 10% di sacerdoti, religiosi e religiose cristiani presenti sul territorio. Insieme alla chiesa locale, pur provata così duramente, ha saputo rimanere fedele al popolo algerino (per la quasi totalità di fede islamica) divenendo promotore di iniziative di incontro, di conoscenza e di preghiera con il mondo mussulmano.

Nella conferenza mons. Teissier ha parlato dei rapporti della piccola Chiesa d'Algeria con la comunità mussulmana in cui è inserita e le prospettive di speranza per il futuro, nonostante le difficili crisi del tempo in cui viviamo.

Nella pausa tra le due parti della prolusione tutti i partecipanti hanno avuto l'occasione di condividere un buffet per iniziare in spirito di condivisione e allegria l’anno accademico, che ha gremito i locali.

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del Seminario 2021-

01 febbraio 2021

Giornata del Seminario 2021-

Giornata di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso