News

Matrimonio: nodi irrisolti e questioni

Inaugurazione Anno Accademico 2014-2015 dello Studio Teologico Interdiocesano

L’esigenza dello studio per la nostra formazione e per la Chiesa
 
Conferenza di don Andrea Bozzolo S.D.B.
su “nodi irrisolti” e “questioni aperte” sul Matrimonio
 
 
Martedì 21 ottobre si è inaugurato allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano l’anno accademico. Sono convenuti per l’occasione i nostri Vescovi, la maggior parte dei docenti e gli studenti, seminaristi ed esterni. Nel dire “nostri”, intendo dire i Vescovi delle cinque Diocesi che si riuniscono nel comune cammino di studio teologico che ha sede nel Seminario di Fossano.
 
La mattinata si è aperta con i saluti del nuovo Preside, don Luca Margaria, parroco di Sampeyre, docente di Filosofia e Antropologia allo STI, impegnato nell’insegnamento anche all’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose). Don Luca ha ringraziato don Pierangelo Chiaramello, Preside uscente, ringraziandolo per il suo servizio e la sua competenza negli anni della sua presidenza. Ora don Pierangelo è Rettore del Santuario di Cussanio e continuerà il suo servizio per lo STI come docente di Liturgia. Don Luca ha rivolto i suoi ringraziamenti a tutti i presenti, invitandoci tutti a sostenere fortemente l’impegno nella formazione e nello studio. Egli ha invitato noi Seminaristi e tutti gli studenti ad essere “esigenti” verso gli insegnati, poiché ne va di mezzo la nostra formazione e ciò che un domani doneremo alla Chiesa nel nostro Ministero e nella nostra vita.
 
La prolusione d’inizio è stata arricchita dalla conferenza di don Andrea Bozzolo S.D.B., Preside della Pontificia Università Salesiana di Torino, che ci ha offerto una relazione in merito a “Matrimonio: nodi irrisolti e questioni aperte”. Era d’obbligo iniziare l’anno con un invito alla riflessione sul Matrimonio, specie dopo il Sinodo straordinario conclusosi pochi giorni or sono. Don Andrea Bozzolo S.D.B., però, ha saputo regalarci molto di più, poiché a una straordinaria competenza teologica, biblica e sacramentale ha saputo aggiungere una concretezza e una lucidità sui “nodi” e sulle “situazioni irrisolte” odierne di grande efficacia.
 
La sua riflessione, lungi dall’essere mera accademia, ha coniugato l’attenzione al Matrimonio con la Fede in Gesù Cristo e nella Santissima Eucaristia e l’amore per la Chiesa, che sono e devono essere i cardini della vita cristiana. Molto si deve ancora riflettere: soprattutto le parole di don Andrea S.D.B. ci hanno insegnato e testimoniato che i “nodi” non si risolvono con la buona volontà, con l’abitudine, né con l’esperienza, ma solo ed esclusivamente con un lavoro paziente e saggio sulla Parola di Dio, sulla Teologia, sulla Tradizione della Chiesa e sull’uomo e la donna, con le loro attese e le loro difficoltà.
 
A seguire, prima del meritato pranzo per i festeggiamenti, ci siamo raccolti nella cappella del Seminario per la Santa Messa, concelebrata da tutti i sacerdoti presenti e dai nostri Vescovi, presieduta da monsignor Sebastiano Dho ed animata da noi Seminaristi.
 
5 novembre 2014
I Seminaristi

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del Seminario 2021-

01 febbraio 2021

Giornata del Seminario 2021-

Giornata di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso