Inaugurazione anno accademico

News

Inaugurazione anno accademico

Venerdì 6 novembre si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico dello Studentato Teologico Interdiocesano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano. Per la prima volta i due istituti hanno aperto insieme l’anno di studi in un’unica serata, iniziata con la Santa Messa nella chiesa di San Filippo, vicina ai locali del Seminario, presieduta dai Vescovi monsignor Giuseppe Cavallotto, monsignor Giuseppe Guerrini, monsignor Luciano Pacomio, monsignor Sebastiano Dho, e da alcuni sacerdoti professori. 

Al termine della Messa, ci siamo trasferiti nei locali del Seminario, dove, dopo la presentazione del preside dell’ISSR, don Duilio Albarello, abbiamo partecipato alla conferenza, moderata da don Marco Gallo, del professor Andrea Grillo, docente di Teologia Sacramentaria e Liturgica al Sant’Anselmo di Roma e a Santa Giustina a Padova. Il professore, dottore in giurisprudenza, filosofia e teologia, ci ha aggiornato su alcuni risvolti del recente Sinodo delle famiglie. Grillo, formulando la riflessione sulle famiglie, osserva come esse vivano anche di eccezioni. Il professore, con una certa convivialità, ha proposto anche alcune sue riflessioni personali e non poco originali, proponendo di rileggere Eucarestia e Penitenza non in chiave prevalentemente giuridica, ma soprattutto sacramentale. 

Al termine della conferenza i partecipanti, Vescovi, studenti, sacerdoti, docenti e, non da ultimi, seminaristi, si è preso parte a un vivace dibattito su questa grande riflessione sulla famiglia cristiana. Da non dimenticare, il buffet aperto a tutti per iniziare in spirito di condivisione e allegria l’anno accademico, che ha gremito i locali del Seminario come non mai.


Prossimo appuntamento sarà la Tre Giorni Studio sul tema "Maschio e femmina: la questione del gender", da mercoledì 18 a venerdì 20 novembre.

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del Seminario 2021-

01 febbraio 2021

Giornata del Seminario 2021-

Giornata di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso