Verso la GMG 2016... Veglia di preghiera giovedì 8 ottobre

News

Verso la GMG 2016... Veglia di preghiera giovedì 8 ottobre

Lungo le nostre strade, il Crocifisso di S. Damiano e l'icona di Loreto

Nella Chiesa di Sant'Antonio a Fossano, Giovedì 8 ottobre alle ore 21,00 ci sarà una veglia di preghiera per i giovani delle diocesi della provincia di Cuneo, in preparazione alla GMG di Cracovia 2016!
Ospiti della serata... il Crocifisso di San Damiano e l'icona della Santa Maria di Loreto.
Vi aspettiamo numerosi!


Santa Maria di Loreto e il Crocifisso di San Damiano che parlò a Francesco di Assisi sono i due simboli che fin dalla GMG di Buenos Aires del 1987 hanno accompagnato gli Italiani ad incontrare i giovani di tutto il mondo. 
Simboli di che cosa? Prima di tutto dei due misteri centrali della nostra fede: il mistero dell’incarnazione e il mistero pasquale. I giovani italiani in ogni luogo hanno portato dunque Gesù, che spogliò se stesso divenendo simile agli uomini nella casa di Nazareth e si umiliò fino alla morte di croce. In questi due misteri di morte e di vita simboleggiati dalle nostre due care immagini desideriamo far sentire a ogni giovane del mondo lo sguardo dolce e misericordioso del crocifisso risorto: «fissatolo lo amò».
Ma le immagini e la loro provenienza ci mostrano che dietro questi due misteri ci stanno due giovani, Maria di Nazareth e Francesco d’Assisi. Infatti il “sì” di Maria ha permesso a Dio di legarsi all'umanità indissolubilmente; il “sì” di Francesco ha permesso alla Chiesa di essere riparata con la santità.

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del Seminario 2021-

01 febbraio 2021

Giornata del Seminario 2021-

Giornata di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato

Ordinazioni diaconali

03 maggio 2018

Ordinazioni diaconali

Ordinazioni diaconali di don Mattia Dutto e don Andrea Rosso