Mons. Egidio Miragoli: nuovo vescovo di Mondovì

News

Mons. Egidio Miragoli: nuovo vescovo di Mondovì

In data 29 settembre 2017 papa Francesco, accettando la rinuncia di mons. Luciano Pacomio, ha eletto Egidio Miragoli, finora parroco della chiesa di santa Francesca Cabrini in Lodi, Vescovo di Mondovì.

La comunità del Seminario Interdiocesano augura al nuovo vescovo ogni bene, lo ricorda nelle preghiere e lo affida all'intercessione di Maria Regina del Monte Regale.

 

Ecco un breve profilo del nuovo vescovo Egidio:

nasce a Gradella, frazione di Pandino, in provincia di Cremona e diocesi di Lodi, il 20 luglio 1955; il 23 giugno 1979 è ordinato presbitero dal vescovo Paolo Magnani, di cui è segretario.

Dal 1982 fino alla nomina episcopale è docente di diritto canonico negli studi teologici riuniti di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano. Nel 1994 è nominato parroco della chiesa di santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi.

Il 29 settembre 2017 papa Francesco lo nomina vescovo di Mondovì; succede a Luciano Pacomio, dimessosi per raggiunti limiti di età. Riceve l'ordinazione episcopale l'11 novembre; prende possesso canonico della diocesi l'8 dicembre.

 

Un passo dell'omelia della Messa di insediamento di monsignor Miragoli 

"Si possono dare tante definizioni e descrizioni della figura del vescovo. Lo stesso Papa Francesco ne ha di colorite ed efficace. Io vorrei rifarmi a Giovanni Paolo II che parlò di episcopato come "sacramento della strada", che porta un uomo ad uscire dalla sua privatezza per percorrere le strade di tanti altri uomini e tante altre donne. 

Il vescovo è anche "colui che guarda da sopra": è da sperare che egli con consapevolezza scenda fino alla strada. Mi sento mandato qui a Mondovì soprattutto per questo: sono qui per incrociare le vostre strade e starvi accanto nell'inesausta ricerca di Dio e del Bene. Con la parola "Insieme" intendo dire che dobbiamo saper essere Chiesa, insieme con il cuore, fraternamente, come travi che, collegate fra loro, sorreggono pesi enormi.”

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del seminario 2019

17 gennaio 2019

Giornata del seminario 2019

Camminava con loro

Tu, per chi vivi?

24 gennaio 2019

Tu, per chi vivi?

Articolo di don Edoardo, rettore del seminario